Bergamo: venduto in due settimane un trilocale attualmente locato

Tutte le novità e gli aggiornamenti da Dott. Fabio Arioli

16 giu 2021

Vendere un appartamento attualmente locato ti sembra impossibile? L’ho fatto a Bergamo in due sole settimane, con il minimo disturbo per gli inquilini che lo abitano e con il proprietario che risiede in Canada da anni, ecco come:

  1. L’IMMOBILE

    L’immobile venduto è un trilocale di 120 mq, posto al piano primo di sette in un prestigioso condominio in Via Mazzini 48 a Bergamo. L’appartamento è stato oggetto di ristrutturazione nei primi anni 2000, attraverso la quale il proprietario ha modificato anche gli ambienti interni, creando un grande salotto, senza togliere spazio alla cucina abitabile e alle due stanze da letto, caratterizzate entrambe da ampie metrature. In classe energetica D, la proprietà è completata da una cantina al piano interrato.

  2. COME È STATO VALUTATO

    La valutazione dell’immobile è stata ancora una volta il primo passo fondamentale per il successo della vendita, poiché posizionare la soluzione al giusto prezzo di mercato è stato essenziale per evitare lunghe ed estenuanti trattative finalizzate ad abbassare il prezzo dell’immobile. Ho valutato personalmente l’immobile secondo i più stringenti standard valutativi internazionali, ricercando i dati di almeno tre compravendite avvenute nei mesi precedenti per appartamenti simili a quello oggetto di stima, fornendo così al proprietario una perizia basata sui dati oggettivi ed inconfutabili dei rogiti di compravendita. 

  3. L’OPEN HOUSE

    A seguito della valutazione, il proprietario ha compreso il reale valore del suo immobile (1500 €/mq, considerando ciò che è stato venduto recentemente nella medesima zona, nel medesimo stato conservativo ed al medesimo piano) ed insieme a lui abbiamo deciso di proporlo in vendita attraverso un open house, così da concentrare tutti gli appuntamenti insieme, evitando di arrecare disturbo agli inquilini con diverse e continue visite.

  4. LA VENDITA

    L’interesse è stato immediato, i potenziali acquirenti (ai quali è stata fornita ogni informazione richiesta e consegnata una brochure completa di planimetrie e relazione notarile preliminare relativa alla “vita” dell’immobile, ndr) sono accorsi numerosi e due diverse proposte d’acquisto sono state raccolte nei giorni successivi.

Il proprietario, attualmente residente in Canada, ha accettato una delle due proposte ricevute attraverso il servizio di firma digitale e la compravendita è stata conclusa ad € 180.000 in sole due settimane, nonostante l’immobile sia locato e nonostante le parti fossero a 9000 km di distanza!

Se anche tu vuoi vendere il tuo immobile al miglior prezzo possibile, senza dover svendere e nel minor tempo, contattami subito, sono pronto ad offrirti il medesimo servizio!

Torna alle news