Quando Paola mi ha chiamato, mi ha illustrato il suo progetto di voler cambiare casa, ma i suoi dubbi erano diversi riguardo all’acquistare un immobile vendendone un altro in contemporanea. Analizzando la situazione con lei, l’ho rassicurata sulla fattibilità dell’operazione ed insieme abbiamo deciso come agire per vendere al meglio la sua bellissima villetta bifamiliare, venduta ancora una volta in una solo mattinata di appuntamenti e venduta, ancora una volta, in overpricing. Come? Ecco tutto:
1. L’IMMOBILE
“Casa Paola” è una meravigliosa villetta bifamiliare del 2005, sita nel comune di Mapello, contraddistinta da un freschissimo giardino e composta da un luminosissimo soggiorno con bagno al piano terra, due stanze da letto ed un secondo bagno al piano superiore, una grandissima taverna con lavanderia e box auto doppio in larghezza al piano interrato.
2. COME È STATO VALUTATO
L'immobile è stato valutato comparandolo ad altri immobili simili (per tipologia e stato conservativo) venduti negli ultimi mesi nel comune di Mapello, utilizzando cioè i dati di più compravendite realmente avvenute e potendo così fornire al proprietario di casa una perizia basata su dati oggettivi (per approfondire il metodo valutativo, consulta il mio articolo a riguardo qui) ed individuando così il corretto ed oggettivo valore di mercato, punto di partenza fondamentale per elaborare la migliore strategia di marketing. Paola, la proprietaria di casa ha apprezzato molto la completezza di una simile analisi e ha capito l'importanza di porre sul mercato la sua casa alla cifra corretta sin da subito, non solo per non perdere tempo in estenuanti trattative puntate al ribasso del prezzo, ma, al contrario, per ricevere la cifra più alta possibile. Abbiamo così insieme deciso di porre l'immobile in vendita alla cifra di € 249.000.
3. LA FASE DI MARKETING
Per una vendita alle migliori condizioni possibili (non solo per ottenere cifra più alta possibile, ma Paola necessitava anche di una consegna posticipata di almeno 6 mesi dopo il preliminare!), la soluzione era ancora una volta l’organizzazione di un Open House, così da mettere in competizione tutti i clienti interessati in un unico evento della durata di sole 3 ore, dalle 10:00 alle 13:00 di un Sabato mattina. Da subito ci siamo messi in moto per organizzare al meglio l'evento, elaborando un servizio fotografico professionale, la stampa di volantini promozionali, sponsorizzazioni sui social network, inviti mirati a clienti qualificati, inviti a colleghi di altre agenzie immobiliari con i quali siamo sempre felicissimi di collaborare, oltre che l'inserimento dell'annuncio di vendita su tutti i principali portali italiani di compravendita, cosi da generare il più alto numero possibile di clienti interessati.
4. LA VENDITA
Come promesso alla proprietaria, l’interesse è stato elevatissimo ed abbiamo fissato 15 appuntamenti, svolti tutti nelle 3 ore organizzate per l’Open House. Tutti i papabili acquirenti hanno visionato con me l'appartamento e hanno ricevuto tutte le informazioni necessarie e tutta la documentazione necessaria per poter elaborare la loro miglior proposta. Sono state raccolte 5 proposte d’acquisto, tra cui quella di Clarissa e Matteo, non solo più alta di € 3.000 rispetto al prezzo di vendita, ma anche con una consegna posticipata di 6 mesi, ossia il tempo richiesto da Paola per acquistare un nuovo immobile!!!
La proprietaria era entusiasta delle numerose proposte raccolte e quando ha scoperto che una era addirittura più alta del prezzo richiesto, la sua gioia e soddisfazione sono state incontenibili, vedendo coronare il suo desiderio di effettuare una vendita veloce, sicura e sopratutto il più redditizia possibile.
Poche settimane dopo il preliminare, abbiamo concluso l’acquisto del suo nuovo immobile, potendone organizzare al meglio le tempistiche di rilascio e di consegna!
Per saperne di più su come muoverti per comprare una casa vendendone un'altra, ti consiglio questo mio video. E se anche tu vuoi vendere il tuo immobile al miglior prezzo possibile e nel minor tempo, contattami subito, sono pronto ad offrirti il medesimo servizio!